Centro Nazionale ICSC - “National Centre for HPC, Big Data and Quantum Computing” - codice CN00000013
BANDO A CASCATA
Spoke 1 - “Future HPC & Big Data” Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Genova, 15 Dicembre 2023

DocSpace intende sottomettere una proposta progettuale al bando sopra indicato con specifico riferimento all’Area Tematica 4 – Soluzioni “Confidential Computing” per HPC ed avente come tema la realizzazione di una piattaforma per il supporto della distribuzione e della sincronizzazione dei dati in sicurezza, in modo tale da supportare il Confidential Distributed Computing.

Il progetto è proposto in partnership con LINKS SpA ed in sinergia con Leonardo Spa e con Thales Alenia Spazio Italia spa, che hanno attivato un’attività di ricerca e innovazione finalizzata a monitorare le informazioni estratte dalla gestione dei satelliti allo scopo di implementare forme di manutenzione predittiva.

L’obiettivo del progetto riguarda la realizzazione della piattaforma e la sua integrazione nelle attività di ricerca di Leonardo e TASI per l’analisi dei dati sul funzionamento dei satelliti. La piattaforma dovrà risultare sicura, attraverso tecniche di crittografia asimmetrica end-to-end, e scalabile, attraverso l’adozione di un’architettura distribuita, e della distribuzione dei componenti di Authentication, Authorization ed Accounting (AAA), che oggi hanno un impatto significativo sui servizi informatici.

DocSpace è alla ricerca di un partner scientifico per un’attività di collaborazione e consulenza sul tema specifico del confidential computing.

Se sei un Ente di Ricerca interessato a collaborare nel nostro progetto invia una manifestazione di interesse entro il 12 gennaio 2024 con l’indicazione di un Responsabile Scientifico e del suo CV al seguente indirizzo mail: info@doc-space.net.